Edonismo

What is the economic system in the U.S?

Capitalist economy

Domanda numero 98 del test di cittadinanza U.S.A.

Un leggero sentore di gomma da masticare al retrogusto di melone e papaya aleggia nell’aula. Kaylee, seduta a gambe incrociate sulla sedia sfoglia ‘They both die at the end‘, Soraya si spazzola i capelli specchiandosi nel cellulare, Sam ha chiuso gli occhi fingendo di essere assorto in pensieri densi come pece. L’aula è avvolta da una penombra conciliante, sa di tè al limone e biscotti al latte e miele, di interminabili pomeriggi autunnali nella scuola materna davanti all’immensa vetrata che dà sul parco, foglie amaranto che vorticano dopo essersi staccate dagli alberi.

uoi continuare a leggere? Questa storia Farà parte del mio nuovo libro in uscita a fine maggio inizio giugno…

Published by excathedra20

Insegnante di latino e italiano per una decina di anni in Italia, dal Duemilaundici in una scuola superiore negli Stati Uniti.

One thought on “Edonismo

  1. È sera, ho riletto questo pezzo e mi ha fatto tornare alla mente un pezzo di gioventù. Anch’io, ora improvvisamente ricordo, liceale di famiglia borghese, “leggendo delle peripezie di Enea, del suo spessore umano, della sua pietas…” feci suppergiù la stessa considerazione di Mr. D: tanto dolore “per creare un impero guidato da cinici generali che ubi solitudinem faciunt, pacem appelant”.
    D’accordo, giovanissimo adolescente non conoscevo ancora Tacito e Calgaco, ma ricordo che pensai proprio questo, suppergiù. Erano gli anni nei quali iniziavo a pensare che il mondo non ha senso; e in effetti che senso aveva il dolore di Didone abbandonata? Perché una giorno rinascesse con Augusto l’età d’oro dei Saturnia regna e della dea Ops? Non ha senso, non l’aveva nemmeno ai tempi di Virgilio. Oggi dò l’anima per combattere il cancro e rileggere negli occhi di chi mi sta davanti una speranza di vita; ma se quella speranza di vita non ha senso perché in molti decenni non sono riuscito a trovargliene uno qualsiasi, che senso ha tutto il mio spremere i miei neuroni per combattere il mostro impegnato nella sua silenziosa cavalcata delle Valchirie conquistatrice? E poi il seguito della storia: Faith, l’ABS rotto, il cruscotto lucido del SUV—pura entropia afinalistica, pure manifestazioni, ben scritte, del Caso e del secondo principio della termodinamica padroni del mondo. Forse il titolo più adatto a questo frammento, più che Edonismo, sarebbe stato “Nichilismo”.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: