Rona mails

Rona [roh-nuh] sostantivo Slang. per COVID-19:

Quest’anno non sto nemmeno cercando di fare la prova costume, dal momento che Rona ha rovinato i miei piani estivi. Rona ci metterà a dura prova, non è uno scherzo, ragazzi.

Registrato per la prima volta nel 2020; abbrev. di (co) rona (virus).

Urban Dictionary.

Caro Mr D,

Sono ben consapevole che dovrò inviarle i compiti di Latino entro venerdì, ma purtroppo temo di non riuscire a fare in tempo. Ho tre fratellini piccoli e li devo curare durante il giorno quindi, sic stantibus rebus (visto? Ho usato la frase latina che ci ha insegnato lei 🙂 ) posso davvero concentrarmi sui compiti solo di notte (come può notare le sto scrivendo questo messaggio alle 2:30 del mattino). Mi chiedevo se fosse possibile inviarle il lavoro domenica notte perché vorrei davvero concentrarmi un po’ di più sulla traduzione che sto finendo. Capisco perfettamente se non potrà prorogare la scadenza e sono consapevole del fatto che forse avrei dovuto gestire meglio questa situazione.

Grazie,

Alex.


Caro Mr.D,

spero che questa email la raggiunga in un momento di grandi soddisfazioni umane e professionali. Le scrivo a nome dei miei genitori che ci tengono a farle sapere che hanno molto apprezzato la lezione virtuale su Cicerone e l’amicizia. A tale proposito, mio papà chiede se può cortesemente mandargli una foto del quadro che si trovava dietro di lei durante la spiegazione, quello dell’oceano con le onde… sa, vorrebbe comprarne uno uguale da mettere nel suo ufficio non appena potrà tornare al lavoro.

Un caro saluto, Priscilla.

Il quadro di Mr. D.

Hey Mr.D,

mi sa che non riuscirò a consegnare il lavoro online entro la fine della settimana. Sono a casa di mia madre e ho lasciato il lavoro nel portatile di mio padre. Se non è troppo disturbo le consegnerò il tutto tra una settimana. Mi raccomando, eviti contatti con la gente e si ricordi di indossare sempre la mascherina.

Saluti,

Destiny.

P.S. le non si annoia?

P.P.S. Ho messo un video su Tik Tok quello che fa

Okay, I’m bored in the house and I’m in the house bored (bored)

Bored in the house and I’m in the house bored (bored)

TygaCurtis Roach
Tyga Curtis Roach, I am bored.

Le lascio il link nel caso volesse dare un’occhiata anche lei.


Mr D,

volevo scusarmi per non aver partecipato alla lezione virtuale di stamattina. Io e mia madre siamo andate a fare il test per il virus alla stazione che hanno allestito subito dietro al raccordo anulare, il drive through quello che si può fare dalla macchina, non so se ha presente…. Purtroppo, c’era una fila di macchine lunghissima e quando finalmente siamo riuscite a fare il test… beh la sua lezione era già finita.

Ah… né io né mia mamma abbiamo il Covid. 

Saluti,

Precious.


Magister,

Mi sono reso conto che Cicerone è stucchevole, pedante e pure inutile. Le sarei davvero grato se potesse dispensarmi dalla traduzione di questo autore. Ma come si fa a dire che chi osserva un amico sta osservando se stesso? Adesso so che Cicerone sarà stato anche un bravo avvocato ma in quanto a filosofia… beh… lasciamo perdere.

Veda di non prendersi il Covid19. 

Cura ut valeas,

Uriah


Caro Mr D.

Temo che la prof di matematica mi abbia mancato di rispetto e non lo dico per fare gossip. L’altro giorno ha tenuto la sua lezione virtuale in cucina e dietro di lei c’era una bottiglia di vino rosso in bella vista. Ho trovato la cosa molto imbarazzante e di cattivo gusto visto che bere alcol è contrario ai precetti della mia religione. Una donna così giovane che mostra il vino agli alunni poi… beh… mi è sembrato fuori luogo, non trova?

Mi raccomando, se proprio non può fare a meno di uscire, si ricordi di mettere la mascherina e i guanti.

Un saluto,

Laiba.


Hey Mr D.

Avrei preferito di gran lunga dirle queste cose di persona, ma a quanto pare questo è il meglio che posso fare di questi tempi. Temo di aver contratto il Rona da mio fratello e ci tenevo a salutarla. Grazie per essere stato un insegnante così premuroso. So di essere stata fortunata ad  averla avuta come prof… ho imparato così tante cose nella sua classe, e non parlo di latino, ma di tutto il resto. Porterò tutto ciò che ho imparato sempre con me.

Un grande abbraccio virtuale.

P.S. Si ricordi di mettere un Like al video Tik Tok di Destiny 🙂

Kenzie


Hey Mr D,


“Buonasera, volevo solo dirle che sono profondamente dispiaciuta per non aver completato tutto il lavoro online che sta postando e che non mi sto impegnando come dovrei. Temo di essere nel bel mezzo di un crollo mentale. Mio padre è a casa da due settimane e non sta lavorando. Abbiamo ricevuto i sussidi federali ma non bastano. Sono molto preoccupata per la nostra situazione familiare ma anche per quella a livello globale. Mi sento svuotata e demotivata e tutto quello che neanche due mesi fa mi sembrava interessante e vitale ha semplicemente perso sapore. Mi dispiace molto di non aver completato i compiti e mi sembrava giusto che sapesse il perché.

Per l’amor del cielo stia in casa!

Sarah


Caro Mr.D,

Sono la sua rappresentante sindacale del distretto ovest.

Ci tenevo a farle sapere che siamo, siamo stati e continueremo ad essere di supporto a Lei e ai suoi studenti.  Continueremo a difendere  l’equilibrio tra la Sua vita domestica e le Sue aspettative lavorative. Mentre siamo consapevoli che Lei è fortunato ad avere un lavoro e a continuare a percepire la piena retribuzione e i benefici annessi, specie in un momento in cui tanti Americani non possono dire la stessa cosa, sappiamo altresì che questa è una lotta monumentale che non avremmo mai pensato di dover affrontare. Siamo qui per Lei e La sosterremo sempre. Insieme siamo più forti

Solidarietà,

Teacher association council.


Caro Mr. D,

Sono ancora io. Forse sono guarita dal Rona…mi sono strofinata il corpo con delle salviette imbevute di varechina, poi mi sono fatta una doccia e mi sono sdraiata sul terrazzo per prendere i raggi UV, proprio come ha detto il Presidente… puzzo un po’ di detersivo, ma tanto non possiamo uscire, no? Come avrà capito la cura ha richiesto svariate ore e di conseguenza non sono riuscita a finire i compiti di latino.

Ah, mi sa che tutto quello che le avevo scritto nel primo messaggio forse era dettato dal panico del momento 😉

Saluti.

Kenzie.


Mediamente ogni insegnante americano manda e riceve all’incirca 65 email al giorno per un totale di 320 email alla settimana che richiedono una media approssimativa di 1.1 minuti per messaggio. I minuti dedicati da un insegnante americano per le email in un anno, corrispondono al tempo impiegato per scalare l’Everest, a un’escursione sull’Inca Trail 13 volte, a 15 viaggi on the road negli Stati Uniti o a 11 giri del mondo su un Boeing 787.

Nessuno assegna un prezzo al tempo; gli uomini lo usano troppo distrattamente come se fosse gratuito.

Seneca, Sulla brevità della vita.

EX CATHEDRA 2.0 Se la storia ti è piaciuta, ti chiedo solo un favore: iscriviti alla mailnig list, potrai cancellarti in qualsiasi momento…

Pubblicato da excathedra20

Insegnante di latino e italiano per una decina di anni in Italia, dal Duemilaundici in una scuola superiore negli Stati Uniti.

One thought on “Rona mails

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: