Ore sette e quindici. Abbasso gli occhi sul cellulare. La mail è scarna, in perfetto stile burocratese.
Oggetto: Docenti assenti nella giornata di Lunedì.
Segue una tabella word. Nella prima colonna i nomi degli insegnanti, nella seconda la loro aula, nella terza le ore di lezione che perderanno. Ogni mattina, alle sei e trenta, Ms. Harget, la segretaria, invia questo messaggio alla mailing list della Silvana High, rain or shine. Efficienza Americana, direbbe qualcuno, gogna elettronica e violazione della privacy, ribatterebbe Ms.Beard, leader del T.A. teacher association, sindacato dei docenti.
Dal canto mio non…
La macchina dietro di me suona il clacson con aplombe britannico. Alzo la testa: il semaforo di Joppa Road è verde, poi diventa giallo, non faccio in tempo a schiacciare il pedale dell’acceleratore che è diventato rosso. Amen.
Adesso la macchina strombazza con stizza yankee vomitamdo la sua rabbia. Alla radio, sulla frequenza 101.9 i Pentatonix cantano:
I’ve got this Christmas song in my heart
I’ve got the candles glowing in the dark
Riabbasso la testa sul cellulare, tanto lo sanno tutti che il semaforo di Joppa Rd. è posseduto dagli spiriti maligni delle strade: diventa verde per pochi secondi per poi tornare rosso per dieci minuti buoni. La macchina dietro di me si placa; mi piace pensare che adesso anche in quell’abitacolo qualcuno stia sfogliando le email sul cellulare.
Vuoi leggere di più?

bibliografia
http://blogs.edweek.org/edweek/inside-school-research/2018/06/chronic_absenteeism_teachers.html
Be yourself; Everyone else is already taken.
— Oscar Wilde.
This is the first post on my new blog. I’m just getting this new blog going, so stay tuned for more. Subscribe below to get notified when I post new updates.